SOLUZIONE RESIDENT EVIL 5, 2A ED ULTIMA PARTE (playstation 3)

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view post Posted on 23/3/2009, 22:45




Capitolo 3-3, Giacimento Petrolifero - Impianti di perforazione
Il capitolo comincia con un filmato a bordo della barca che vi ha appena salvato la vita, dopo la discussione con Josh, i majini su altre barche vi inseguiranno e voi dovrete cercare di colpirli in movimento, senza troppa difficoltà Josh vi condurrà ad un primo attracco perchè il canale sul quale navigate è bloccato da una chiusa, quindi mettete i piedi a terra e andate all'estrema destra per rompere il barile, eliminate i nemici e proseguite verso sinistra, saltate dall'altra parte poi andate in fondo e rompete il barile a destra prima di azionare la leva. Correte all'imbarcazione ed eliminate i nemici, una volta sulla barca Josh comincerà a navigare, il vostro compito sarà quello di colpire i nemici, soprattutto sparando ai serbatoi di carburante lungo la strada, di tanto in tanto però Josh vi chiederà di abbassarvi (premendo X) perchè ci saranno dei tubi ad altezza d'uomo lungo il tragitto che rischiano di farvi cadere in acqua. Anche questa volta davanti a voi si para una chiusa, quindi scenderete a sinistra, questa volta gli interruttori da aprire sono due e si trovano ai due lati della chiusa, in alto rispetto ai due interruttori ci sono due mitragliatrici fisse da eliminare, scegliete se farlo con il fucile di precisione o correndo verso sinistra e salendo sulle scale per prenderli da dietro, la condizione necessaria e che lo facciate in breve tempo prima che vi prendano di mira eliminandovi. Una volta ammazzati i mitragliatori, fate piazza pulita di tutti e raccogliete gli oggetti che si trovano lungo i ponti che si intrecciano davanti a voi, poi recatevi alle leve ed azionatele, Sheva andrà all'altra leva, una volta aperta la chiusa affrontate ancora i majini e rompete i barili lungo tutta l'area, non dimenticate di andare alla parte opposta rispetto alla chiusa e di saltare sui pontili in legno sull'acqua, camminate lungo queste assi e sul fondo a sinistra troverete uno zaffiro, mentre a destra ci saranno un barile, un bel pò di munizioni nella baracca in ferro ed accanto ad essa una valigetta con all'interno un fucile a pompa M3, prendete tutto e tornate alla barca. Dopo pochi metri partirà un video, poi sarete a bordo della barca sulla quale stava fuggendo Irving, prima assisterete ad un flashback, poi dovrete combattere contro il mostro acquatico nato dall'iniezione che Irving si è appena fatto davanti ai vostri occhi. Il boss di questo livello ha diversi tentacoli che sbucano dall'acqua per colpirli, voi dovrete schivarli premendo al momento giusto i pulsanti indicati a schermo, per aiutarvi nell'impresa di eliminarlo lungo la barca ci sono due mitragliatrici a prua e due lancia granate ai lati destro e sinistro, quando il mostro nuota e non ci sono i tentacoli mirate con i lancia granate alla testa, in direzione della palla lampeggiante, quando invece ci sono i tentacoli mirate con le mitragliatrici verso le palle luminose che li dividono a metà, ad un certo punto il vostro nemico si porterà a poppa e aggancerà il grosso scafo dove vi trovate, spalancherà le fauci e all'interno ci sarà il deforme Irving legato all'essere mostruoso, dovrete bersagliare il corpo di Irving schivano di tentacoli. Una volta eliminato avrete terminato il capitolo 3-3.

Capitolo 4-1, Caverne
Con la vostra barca, in compagnia di Josh entrerete in una caverna, dopo la discussione sul vostro obiettivo e sul progetto Uroboros di cui vi ha parlato Irving prima di morire, Josh tornerà alla base mentre voi continuerete nella vostra missione. Esaminate il motoscafo a sinistra e poi andate dritto, rompete i vasi a destra sullo scaffale e poi uscite dalla casetta seguendo la strada attraverso la grotta, ad un certo punto sbucheranno dal suolo dei ragni giganti, eliminateli e andate avanti, ignorate per il momento la scala di legno a destra, andate avanti fino in fondo e rompete l'anfora nell'anfratto, uscite ed eliminate i ragni, giratevi a sinistra e sotto al ponte, in mezzo alle rocce c'è un emblema BSAA, colpitelo e poi arrampicatevi sulla scala in legno a sinistra. Appena in cima sarete attaccati da un ragno, eliminatelo e rompete le anfore, scendete lungo il cunicolo e preparatevi ad affrontare i ragni poi proseguite fino alla stanza con la grossa porta antica, a terra c'è una testa di animale con qualcosa che luccica colpitela e ne ricaverete un rubino, anche nella torcia a sinistra della porta c'è qualcosa che luccica, colpitela e ricaverete uno zaffiro e un topazio, infine aprite la porta. Vi affaccerete su di un antico villaggio con al centro un cristallo illuminato da una singolare luce e stormi di uccelli che svolazzano in ogni direzione. Sporgetevi dalla balaustra, guardate in direzione del cristallo, esattamente alla base di esso, imbracciate il fucile di precisione e zoommate, c'è un emblema BSAA, distruggetelo.Quindi continuate a sinistra e poi lanciatevi di sotto quando la strada sarà interrotta, proseguite dritto e rompete le due anfore, guardate verso la trave sopra di voi, c'è qualcosa che brilla, colpitelo si tratta di un topazio, alla fine vi ritroverete su una scalinata interrotta e sospesa nel vuoto, lanciatevi di sotto e proseguite lungo i vicoli obbligati delle costruzioni in pietra, di fronte a voi c'è un sarcofago apritelo e recuperate tutto l'oro, quindi andate a sinistra, in questa stanza c'è una torcia, colpitela e troverete un gioiello, uscite dalla stanza e degli zombie attenteranno alla vostra vita facendo in modo di separarvi da Sheva, rompete le anfore sulla sinistra e poi andate avanti lanciandovi in basso dalla sporgenza, arriveranno dei majini aborigeni quindi eliminateli. Proseguite avanti, all'angolo delle scale troverete una torcia a terra, rompetela con il coltello e troverete un gioiello, continuate a salire ed eliminate i nemici, andate avanti ed eliminate i majini con lo scudo all'interno della piccola stanza di pietra, arriverà in aiuto e tornerà al vostro fianco Sheva. Entrate nella stanza, a sinistra c'è un sarcofago, apritelo e recuperate oro e gioielli, uscite e prendete a sinistra, entrate nella stanza a seguire, rompete il barile, a terra c'è una torcia rompete anche questa e prendete lo zaffiro, a sinistra di questa c'è uno scheletro mummificato che tiene in mano un rubino, esaminatelo e prendetelo, a destra infine c'è una pianta verde. Uscite continuando a sinistra, nella prossima area dirigetevi a destra verso il sarcofago in fondo, apritelo e si spalancherà la botola sotto di voi, nel cadere premete X così da attutire il colpo, una volta di sotto appariranno ragni e zombie eliminateli e si aprirà una porta, appariranno nuovi nemici, eliminate anche questi poi dirigetevi verso i tre scrigni che si trovano lì, ciascuno contiene un grosso gioiello: un rubino, uno smeraldo e uno zaffiro. Recuperati i "trilliant" dirigetevi verso la porta appena aperta, posizionatevi sull'uscio e guardate in alto di fronte a voi, c'è un emblema BSAA colpitelo con il fucile di precisione (solo se non lo avete già recuperato all'inizio del precedente salvataggio, quando siete arrivati nella zona con il cristallo), poi cominciate a colpire i majini che si trovano sotto di voi, alcuni salteranno fino a dove vi trovate, colpite anche questi ed eliminate dalla lunga distanza tutti quelli che potete, poi lanciatevi in basso ed eliminate i restanti, dedicatevi alla rottura delle anfore e ad un certo punto compariranno delle palle di legno che a contatto con il fuoco si incendieranno e si dirigeranno verso di voi per colpirvi. Queste grosse palle sono quasi telecomandate e a contatto con voi o con le mura esplodono, la vostra unica salvezza è dirigervi al centro della piazza e girare le pale del meccanismo che si trova lì, questo farà aprire la porta in fondo per un breve tempo, dovrete correre lì prima che si chiuda e premere X per entrarci, appena entrati le palle spariranno e voi potrete tornare indietro a recuperare tutti gli oggetti. Tornate alle scale ed aprite la porta in fondo, sarete di fronte ad un lungo corridoio con pilastri a destra e a sinistra, ai vostri piedi, poco distante c'è una sorta di tappeto che insospettisce, ma non potrete fare altro che dirigervi verso di lui, partirà una sequenza animata e voi dovrete correre premendo di seguito il tasto azione, poi dovrete saltare con il tasto X e continuare a correre, poi di nuovo per tre volte, alla fine dovrete premere le due leve posteriori e i nostri eroi si salveranno ritrovandosi in una nuova area. Lanciatevi di sotto e tirate le catene ai lati della stanza, compariranno delle scale, scendetele ed arrivate in una zona con una cascata a sinistra e due bracieri in alto sul fondo, giratevi verso sinistra in alto e sulle rocce sarà incastonato il terzo emblema BSAA, prendete il fucile di precisione e colpitelo, prima di dirigervi avanti di fronte a voi scendendo le scale, girate a sinistra e rompete l'anfora, poi prendete la strada sulla destra e la prima a sinistra, saltate dall'altra parte e seguite la strada fino in fondo, sulla destra ci sono due anfore rompetele e tornate in dietro, poi dirigetevi verso le scale che prima non avete percorso, ci sono due strade una di fronte a voi l'altra a sinistra, prendete a sinistra e poi girate a sinistra, in fondo troverete una valigetta, all'interno c'è un lanciagranate, ora dirigetevi dalla parte opposta alla valigetta, verso la statua verde in fondo, esaminate la catena sulla sinistra e Sheva si posizionerà per tirarla, voi dovrete fare il giro e tirare l'altra catena. Tornate quindi alla strada sul crocevia, prendete quella precedentemente scartate e girate a sinistra, prima di andare verso la statua rompete l'anfora che si trova in mezzo all'erba sulla sinistra, poi andate a tirare la catena, la statua si ritrarrà mostrando uno zaffiro e facendo alzare una grossa scalinata che porta al piano superiore. Prendete il gioiello e dirigetevi sulla scalinata percorrendo all'indietro la stessa strada fatta da Chris per giungere fin qui. La scala conduce di fronte ad un'altra statua con le catene, prima di tirarle andate a sinistra e saltate dall'altra parte verso lo scrigno rosso, all'interno c'è un "idolo d'oro" prendetelo e poi andate a tirare le catene, anche questa volta la statua si ritrarrà provocando spostamenti di scale a catena, quella appena percorsa lascerà spazio ad una strada dritta, mentre altre due invertiranno al pendenza. Percorrete la strada di fronte alla statua e girate a destra, cominceranno ad accorrere verso di voi alcuni majini, eliminateli e continuate in fondo a sinistra, sarete di nuovo all'entrata dell'area, proseguite in fondo a sinistra lungo le assi in legno, ignorando la zona con il salto dove abbiamo già recuperato il contenuto dei barili, proseguiamo fino in fondo dove possiamo accedere alla scalinata che porta ad una statua con le catene, questa volta di colore oro. Per il momento non la azionate, andate a destra e poi subito a destra, in fondo c'è uno scrigno, all'interno ci sono granate accecanti; a questo punto vi sarete certamente accorti dell'altra statua viola che si trova all'angolo, ha una sola catena, per il momento quindi ignoratela e tornate ad azionare la statua di colore oro. Questa spostandosi farà appianare le scale in fondo a sinistra e vi regalerà un topazio, quindi scendete le scale e dirigetevi a sinistra, in fondo girate a destra e rompete le tre anfore, poi tornate indietro e prendete a sinistra, all'angolo c'è un'altra statua viola, ancora una volta con una sola catena, tiratela e Chris rimarrà ad attendere Sheva che va a tirare la catena della statua del piano superiore, nel frattempo vi attaccheranno zombie e ragni, rilasciate la catena ed eliminateli, Sheva vi aiuterà, una volta terminato il tutto, tirate nuovamente la catena e quando Sheva avrà raggiunto l'altra statua, il meccanismo farà comparire gioielli nei pressi delle due statue (quindi recatevi sopra e prendete anche quello) e libererà un'altra strada. Una volta recuperati i gioielli, dunque, percorrete la strada appena resasi disponibile, sul fondo, girandovi a destra, vedrete nell'angolo sinistro una statua bicolore con rosso predominante, tirate le catene della stessa ed appariranno nuove scale che conducono ai piani superiori, prendete il rubino che la statua vi ha regalato. Non appena vi girerete tornerà a farvi visita una vostra vecchia conoscenza mostruosa alata, cercate di stordirlo magari con una mina di prossimità oppure semplicemente scappate verso le scale, correte fino in cima e alla fine premete ripetutamente il tasto azione, il mostro verrà incastrato dal crollo di una trave e voi sarete salvi (almeno per il momento), infine dirigetevi verso la porta alla fine delle scale ed apritela. Partirà un video, durante il quale Albert Wesker si farà iniettare un virus ricavato dal progetto Uroboros, dalla discussione con la donna al suo fianco, si ricaveranno informazioni utili sull'identità della donna con la maschera, ancora, prima di volgere al termine, il video ci mostrerà l'omicidio di Lord Spencer (fondatore della Umbrella Corporation) da parte di Wesker. Il capitolo 4-1 è finito. Potenziate le armi ed effettuati gli acquisti proseguite con il prossimo capitolo.

Capitolo 4-2, Luogo di Culto
Siete su una scala in pietra, nel salire recatevi nei due spazi a sinistra per recuperare gli oggetti dalle anfore, in cima alle scale recatevi alla porta di fronte e vedrete che c'è posto per tre emblemi, recatevi a sinistra e vedrete un video durante il quale verranno attivati una sorta di specchi che concentrano la luce facendone un raggio laser potentissimo che incendiano le vie di fuga laterali a dove vi trovate, proseguite verso sinistra percorrendo la strada oltre la prima strada "infuocata", andate avanti ed eliminate i majini fino in cima, a sinistra dell'ultimo spazio accessibile ci sarà "l'emblema del mare", poco distante invece ci sarà un'anfora. Tornate indietro e prima di ritornare nei pressi della porta con gli emblemi, girate a sinistra percorrendo i vicoli ciechi al fine di recuperare il contenuto delle anfore, nella strada di ritorno sarete in compagnia dei nemici, questa volta apparirà anche uno di quei majini dalle grandi maschere, muniti di mazza ferrata, prestate quindi molta attenzione. Vi ritroverete di fronte all'arco oltrepassato per giungere a questa zona, prendete a destra, c'è un'altra apertura nel muro che da direttamente sulla strada che viene incendiata dal raggio, durante il tempo necessario per la carica del raggio, percorrete la strada in fondo a sinistra per raggiungere due anfore, di cui una contiene un mina di prossimità, poi tornate indietro fino alla porta e inserite l'emblema, si attiverà un checkpoint. Ora andate a destra della porta (se avete la porta di fronte), ed oltrepassate la strada infuocata, percorrete la strada e arriverete ad un altro punto della passerella con le fiamme, solo più avanti, proseguite a tratti, riparandovi nelle zone lungo la strada non raggiunte dalle fiamme, fino a giungere in fondo a destra in un corridoio con alcuni majini, eliminateli e camminate avanti, in fondo a sinistra ci sono delle scale, in cima a queste ci sono dei majini con gli scudi, eliminateli con il fucile se potete o con altre armi, arriveranno a voi nemici da ogni direzione, eliminateli tutti e proseguite per le scale, di fronte a voi c'è un totem con alla base "l'emblema della terra", nel salire le scale però, da una postazione in alto a destra c'è un nemico con frecce esplosive eliminatelo e poi andate a recuperare l'emblema, accanto c'è anche una piantina verde, non dimenticate di recuperarla. Tornando indietro prendete le scale che vanno in alto a sinistra, rompete i barili e passate appena il raggio svanisce, poi saltate in basso, vi accorgerete di aver tagliato, quindi dirigetevi verso la porta per inserire l'emblema. Ci sarà un nuovo checkpoint, poi dirigetevi a sinistra della porta, nuovamente verso la zona del primo emblema, per percorrere la strada infuocata, come appena fatto per il lato destro. Correte al riparo ogni volta che il laser colpisce terra e dirigetevi in fondo a sinistra, anche su questo versante c'è un laser che colpisce terra, a destra in fondo ci sono due barili, se volete raggiungeteli e recuperatene il contenuto poi tornate sulla scala ed affrontate il secondo laser, correte in fondo e andate a destra, ci sarà un'altra scala e un lungo corridoio soggetto al raggio laser, questo eliminerà due majini; appena potete correte verso sinistra, in fondo aiutate Sheva a saltare dalla parte opposto, voi recatevi sulla destra e rompete i barili, poi aiutate Sheva con i nemici, la vostra partner recupererà "l'emblema del cielo" e poi tornerà da voi in compagnia di un altro majini con la mazza ferrata. Eliminate tutti e tornate alla porta per inserire il terzo ed ultimo emblema. La porta si alzerà e lascerà spazio ad una scala in cima alla scala c'è un portone raffigurante due guerrieri, sullo stipite brilla un diamante, colpitelo e prendetelo, poi aprite il portone. Nella prossima stanza dirigetevi verso le scale, aprite la porta con la pietra verde incastonata e questa vi mostrerà una sala con alcuni fasci di luce che rimbalzano tra pietre simili a quelle della porta appena attraversata. Il vostro compito sarà quello di dirigere i raggi verso l'elemento circolare con la pietra che si trova nell'angolo sinistro della stanza, fate molta attenzione i raggi sono potentissimi e vi uccideranno al minimo tocco; dirigetevi verso destra dietro facendo il giro dietro le statue, arrivando quindi dietro all'ultima statua a fianco all'elemento dell'angolo sinistro, dirigete il fascio luminoso su quest'ultimo e poi andateci vicino, quindi potrete scendere al livello inferiore, anche in questa stanza ci sono dei fasci luminosi, andate vicino alla prima colonna e abbattetela con il tasto X, poi dirigetevi verso il primo congegno e indirizzatelo verso il congegno successivo a destra, di qui al prossimo fino ad arrivare alla nuova colonna che dovrete abbattere come avete fatto con la prima, quando il raggio sarà giunto al nuovo meccanismo potrete scendere nuovamente. Sarete nella terza stanza con i raggi laser, aprite il forziere che si trova al centro della stanza, sarà vuoto, ma appariranno dei ragni giganti e si apriranno delle porte, entrate in quella a sinistra ed eliminate i nuovi ragni, esaminate l'uomo trafitto dalle lance ed uscite, nel farlo alzate lo sguardo sullo stipite della porta e vedrete un emblema BSAA colpitelo, una volta fuori giocate con le statue mobili in modo da far confluire il raggio sulla statua antropomorfa che si trova alle spalle del forziere aperto, così si apriranno due porte, una avrà una statua d'oro posta su un altare, entrate in questa e rompete le anfore facendo attenzione ai serpenti, recuperate tutto l'oro e gli oggetti poi prendete la statua dall'altare, dalle torce a destra e a sinistra in alto recuperate due gioielli. Tornate nella stanza con i laser, il vostro compito sarà quello di distogliere il raggio dalla statua dietro allo scrigno per rivolgerlo verso il corridoio con i pilastri rotti alla cui fine si trova l'ultimo ascensore, per farlo però non dovrete agire direttamente sul congegno al centro della stanza ma prima dovrete liberarvi la strada del ritorno girando verso sinistra quello che si trova alla destra del pilastro rispetto allo scrigno, poi tornate al centro e girate verso il corridoio con l'ascensore lo scudo, poi tirategli sopra il raggio che avete prima spostato sul muro. L'ascensore sarà ora disponibile, quindi scendete, vi troverete nei sotterranei, qualche passo avanti e partirà un video, alla fine del quale il capitolo 4-2 sarà finito.

Capitolo 5-1, Giardino Sotterraneo
Il livello avrà inizio nel giardino sotterraneo scoperto alla fine dell'atto secondo del capitolo quarto, giratevi a 360 gradi e guardate in alto sulla grotta, c'è un rubino colpitelo e prendetelo, poi recatevi a sinistra del manufatto circolare con i fiori, in fondo ci sono dei depuratori d'acqua per i fiori esaminateli e accanto a questi sul lato destro c'è un buprestide (gioiello). Tornate indietro ed esplorate la zona a destra del manufatto, esaminate la cassa arrugginita della Umbrella e il macchinario che si trova davanti alla tenda della Tricell, posizionatevi di fronte ai tubi del macchinario ed estrete il fucile di precisione, in fondo, sul lato sinistro in basso, esattamente sotto la passerella c'è un emblema BSAA, colpitelo, poi prendete le scale che vi porteranno in alto tra i fiori. Esaminate l'aiuola in cima e poi aggiratela guadagnando le scale sul retro che vi portano all'interno della tenda Tricell; in fondo alla tenda, c'è una porta, ma prima di aprirla, leggete il documento del ricercatore capo Brandon n.1 che si trova sulla cassa a destra. Al di là della porta sarete in un corridoio con degli uffici, aprite la prima porta a sinistra, rompete le casse e recuperate gli oggetti, negli scaffali troverete il "telegramma di Marcus" leggetelo, poi leggete il diario del ricercatore capo Brandon n.2 che si trova a fianco del computer, infine accendete il computer che si trova sulla scrivania e leggete il diario del direttore Brandon. Uscite dalla stanza e proseguite verso sinistra, prendete la pianta verde che si trova sulla cassa ed aprite la porta, entrerete in un laboratorio, davanti a voi c'è un computer, accendetelo e leggete il diario del ricercatore Tricell Miguel n.1, capirete qualcosa in più in merito ai mostri presenti nel laboratorio, si parla di un Licker, agli amanti della serie ricorderà sicuramente un mostro in particolare. Esaminate i contenitori con i fiori e prendete le munizioni dalla scrivania, poi accendete il computer e leggete "l'e-mail inviata da un amico", uscite dalla stanza e percorrete il corridoio intriso di sangue, rompete la cassa prima della porta con la manopola, poi girate la manopola ed entrate. All'interno c'è sangue ovunque, sul muro di fronte invece c'è una leva, azionatela e la porta d'entrata si chiuderà, mentre di fronte a voi rimarrà solo una vetrata, mandatela in frantumi, seguite il corridoio ed arriverete in una stanza con molte gabbie di animali, per precauzione ammazzateli tutti, poi recatevi nell'angolo in fondo e prendete la pianta, facendo qualche passo in avanti, due Licker romperanno la vetrata, ammazzateli ed entrate nella camera con i vetri rotti, in fondo a destra c'è un'altra porta con la manopola, giratela ed camminate nel corridoio, rompete la cassa e girate a destra, aprite la prima porta e sarete nella stanza dei monitor, recuperate la pianta rossa ed aprite la grossa valigia che si trova sul carrello a destra, all'interno troverete un Kalashnikov AK-47, uscite e continuate a camminare per il corridoio, prendete gli oggetti e rompete la cassa, alla fine sarete in un corridoio con una porta bianca grigio chiaro sul fondo, a sinistra avrete una leva, azionatela ed aprite la porta sul fondo, entrerete in un altro corridoio con delle celle chiuse da vetri contenenti una mezza dozzina di Licker, camminate piano per non farvi sentire, aprite la prima porta e continuate, in fondo dovrete aprire un'altra porta, ma per farlo dovrete far rumore, quindi sarete attaccati in massa dai Licker, eliminateli e proseguite, sarete davanti ad un ascensore, prima di salire, rompete le casse a destra e a sinistra, azionate l'ascensore e sarete attaccati da altri Licker durante il tempo impiegato per la discesa, entrate nell'ascensore e scendete. Sarete in un laboratorio futuristico, raccogliete le munizioni di fronte a voi e camminate, partirà un video e sarete attaccati dal boss del livello; durante il video dovrete essere pronti a premere le due levette posteriori all'occorrenza, successivamente potrete misurarvi con il mostruoso aracnide che vorrebbe divorarvi. Per eliminarlo dovrete prima indebolire il suo carapace corazzato, per farlo dovrete mirare alle zampe, esattamente sulla zona rossa, dopo due-tre colpi, il ragno si fermerà e spalancherà la bocca, farà stessa cosa un paio di volte, poi comincerà ad inviarvi degli insetti che disturberanno il vostro confronto, ma il procedimento è sempre lo stesso. Quando il carapace sarà indebolito, durante la fase in cui il ragno è con la bocca aperta potrete avvicinarvi per infilargli una bomba tra le fauci (premendo X), dopo aver eseguito lo stesso procedimento ancora una volta, il ragno sarà sconfitto e voi avrete una breve discussione con l'attraente Excella, dopo la delusione di non aver trovato Jill Valentine. Il capitolo 5-1 è finito.

Capitolo 5-2, Impianto Sperimentale
Siete ancora nel laboratorio, al piano superiore, avvicinatevi al computer centrale e leggete il documento che riguarda Jill, andate ad aprire l'unica porta presente nell'area. Camminate e rompete le quattro casse sulla destra poi aprite una nuova porta a sinistra, scendete le scale ed eliminate i majini avanti a voi oltre la porta, potrete utilizzare le casse come riparo per il vostro attacco, avanzate ed eliminate ancora gli zombie. Aprite la porta in fondo ed attraversatela, a sinistra ci sono delle casse, andate avanti e nella stanza con le casse eliminate gli zombie con i kalashnikov (utilizzare i muri per sporgervi e sparare), di fronte e voi c'è la porta con le luci verdi ai lati, andate a sinistra e poi subito a sinistra verso le casse, recuperate gli oggetti e la piantina rossa, eliminate il nuovo majini ed aprite la porta con le luci verdi. Camminate ancora e sarete nuovamente attaccati da zombie con kalashnikov, aiutatevi con il muro e il fucile di precisione, poi salite al piano superiore eliminando gli altri majini, sarete bersagliati da più parti, riparatevi dietro un muro e colpite le bombole piene di gas dietro i nemici così da disfarvene con maggiore facilità. Recatevi sul fondo della stanza ed azionate l'ascensore sulla sinistra. Usciti dall'ascensore andate avanti, prendete la piantina e rompete la cassa, andate a sinistra e rompete la cassa a destra poi proseguite sulla sinistra, ci saranno tre Licker, eliminateli e camminate ancora in avanti attraverso il corridoio scuro, seguite la strada obbligata ed eliminate altri Licker, alla fine arriverete ad una porta verde con il segnale di attenzione sopra entrateci. Sarete in una stanza con di rulli che trasportano bombole esplosive e cassoni, in fondo a destra ci sono delle casse in legno, rompetele e sporgetevi, appena scenderete sarete attaccati dai majini eliminateli, proseguite verso sinistra, recuperate i vari oggetti e prendete la scaletta in ferro alla fine, eliminate i nemici e proseguite verso destra fino in fondo poi lanciatevi sul rullo che trasporta i cassoni, dovrete correre in avanti facendo la gimcana fino a quando non arriverete al punto sulla destra in cui potrete arrampicarvi. Una volta saliti avrete lì accanto una leva azionatela e il rullo si bloccherà , giratevi e salite le scale, in cima c'è uno zombie, eliminatelo ed aprite la porta, a sinistra c'è una piantina, delle munizioni e una cassa, a destra invece c'è un altro rullo che trasporta bombole, dovrete rifare la gimcana verso sinistra ma qui il pericolo è evidentemente mortale, arrivati in fondo vi verranno in contro degli zombie corazzati, schivateli o eliminateli facendo attenzione alle bombole, poi arrampicatevi sulla piattaforma a sinistra ed eliminate gli altri zombie che si trovano sulla balaustra in alto. Azionate la leva che avete davanti (si fermerà anche questo rullo) e scendete le scale a sinistra, nel bidone della nettezza sulla sinistra c'è un emblema BSAA, distruggetelo, giratevi a sinistra e troverete due casse di legno, recatevi poi alla destra della scale e recuperate dalla grossa valigetta un mitra SIG-556. Andate avanti, davanti a voi c'è una leva ma è senza corrente, quindi andate a destra seguite la freccia e scendete le scale, non preoccupatevi dei bozzoli mostruosi attaccati alle pareti e proseguite per la vostra strada, recuperate le munizioni e guardate i missili, poi girate a destra verso il generatore, alle sue spalle c'è una pianta rossa e una cassa, al generatore si accede solo dalla parte posteriore, quindi fate il giro ed azionate le leve, avrete dato corrente alla leva che prima non l'aveva. Tornate indietro e ovviamente i bozzoli si sono dischiusi, ne è uscito un nuovo mostro a forma di ragno gigante, eliminatelo e andate ad azionare la leva che muove il rullo. Lanciatevi giù nel momento in cui passerà un blocco di due casse davanti a voi, correte verso destra prima che appaiano altre casse che vi trascineranno verso il basso, giunti all'apertura sulla sinistra passate all'altro rullo adiacente, ma fate attenzione ai mostri riversi sul rullo, camminate ancora verso destra aspettando che il rullo si liberi per raggiungere la parte in fondo a destra e arrampicarvi. Andate in fondo e rompete le casse, salite le scale sulla sinistra e azionate la leva per bloccare il rullo sottostante, poi andate a destra e aprite la porta rossa in fondo; sarete in un corridoio con delle piastrelle bianche, arrivate alla fine e lanciatevi di sotto, rompete le casse e recuperate gli oggetti poi aprite la porta in fondo a destra. Arriverete nel laboratorio, Excella accompagnata dalla donna mascherata vi presenteranno il risultato del progetto Uroboros, o meglio quello che succede quando si innesta il virus su un corpo non idoneo, il risultato dell'esperimento sarà il vostro boss. Questo mostro è particolarmente resistente e difficile, ma tutto è predisposto per liberarvi di lui senza perdere troppo tempo, innanzitutto intorno al perimetro del laboratorio ci sono delle bombole, quindi quando il mostro vi passa accanto fatele saltare, per migliorare l'azione potrete anche spingerle sul pavimento. Dopo un pò di tempo, sulla parete opposta alla sedia dell'esperimento, un lanciafiamme avrà finito l'operazione di carica del combustibile, quindi potrà essere utilizzato per la battaglia, andatelo a prendere e arrostite il mostro, quando il carburante finirà dovrà essere riposto per la carica che non durerà molto. L'operazione va ripetuta fino a che il mostro non muore, ma per aiutarvi dovrete utilizzare anche altre armi, innanzitutto sono consigliate le granate incendiarie che faranno molti danni, inoltre tutte le altre armi dovranno essere puntate in direzione di quei rigonfiamenti di colore arancio-senape, che costituiscono il punto debole del boss. L'intera battaglia durerà un bel pò, non mancheranno momenti in cui dovrete schivare i colpi premendo i tasti, ma alla fine ne avrete ragione: la regola fondamentale è "colpire e scappare". Abbattuto il boss il capitolo è finito.

Capitolo 5-3, Impianto di ricerca Uroboros
Il nuovo capitolo inizia laddove avete sconfitto il mancato Uroboros, andate verso la porta sulla destra che durante lo scontro con il boss era chiusa, entrate e guardate attentamente le pale che girano, quella a destra nasconde un emblema BSAA, individuatelo e colpitelo; arrampicatevi sulla scala a sinistra camminate dritto e poi entrate nell'ufficio dove si trovava Excella con la donna mascherata, prendete le munizioni ed aprite la cassaforte a sinistra della porta, c'è un grosso zaffiro, prendetelo e andate vicino al banco con le radiografie, leggete il documento "Indicazioni per l'utilizzo del virus Uroboros", uscite dalla stanza e tornate alla scaletta in ferro, prendete a sinistra e camminate lungo il corridoio per andare al piano di sopra attraverso la scalinata, proseguite ancora e prendete le munizioni poi aprite la porta in fondo. Nella nuova area camminate dritto e girate a destra, rompete le casse e tornate indietro prendendo a sinistra, aprite la porta gialla e tenetevi pronti a sparare agli zombie dalla parte opposta rispetto alla balaustra, successivamente aprite l'altra porta gialla sulla sinistra, entrate e rompete le casse, uscite e camminate verso sinistra, raccogliete la piantina verde e andate avanti, quando si schiuderà uno dei bozzoli che pende dal muro eliminate immediatamente il ragno gigante che ne uscirà poi proseguite per la vostra strada saltando dall'altra parte della balaustra interrotta, eliminate gli altri nemici e arrivate all'angolo sinistro della mappa, c'è una leva, se la azionate vi accorgerete che non c'è corrente quindi dirigetevi verso la porta gialla, ma fate attenzione perchè apparirà un altro ragno gigante, eliminatelo ed entrate nella stanza, rompete le casse e recuperate gli oggetti dagli scaffali poi aprite la grossa valigetta che vi regalerà un fucile di precisione H&K PSG-1, infine azionate il generatore elettrico e tornate alla leva che prima non aveva corrente. Una volta azionata, la piattaforma che avete di fronte comincerà a scorrere verso di voi portandovi degli zombie in regalo, eliminateli e Sheva salirà sulla piattaforma, voi invece azionate la leva, Sheva arriverà dall'altra parte e sarà attaccata, aiutatela come potete poi salite sulla piattaforma che sarà stata rimandata verso di voi e la vostra partner vi farà scorrere verso di lei. Arrivati dall'altra parte prendete a destra e saltate quando ce ne sarà bisogno, arriverete ad uno spazio con delle casse rompetele e poi tornate indietro a dove siete appena approdati con la piattaforma. Andate a sinistra e dalla parte, dall'ufficio illuminato, usciranno degli zombie alcuni dei quali saranno armati di lanciarazzi, riparatevi dietro la struttura in ferro e cercate di colpire con il fucile da cecchino quanti più zombie possibili, quando avrete finito andata verso sinistra fino all'ufficio, aprite la porta (scegliete se quella frontale rispetto alle scale o quella laterale, raggiungibile aggirando le finestre) ed ammazzate i restanti zombie corazzati, entrate e recuperate la "collana regale", la piantina verde e gli oggetti poi aprite la porta all'interno dell'ufficio, percorrete il corridoio illuminato di verde ed aprite anche la porta in fondo. Camminate lungo il corridoio e rompete le casse sulla destra poi dirigetevi all'interno dell'area circolare che funge da gigantesco deposito per i corpi delle cavie, recatevi in fondo e rompete le casse a destra, poi scendete le scale a sinistra, sarete sulla piattaforma circolare di ferro, a destra c'è un computer con due leve, prima di tirare le leve giratevi verso sinistra rispetto al computer, c'è una balconata con un altra leva, se fate lo zoom con il fucile potrete intravedere un emblema BSAA, colpitelo. Dopo ciò tirate le leve del computer e la piattaforma comincerà a girare e salire verso l'alto, ad un certo punto accorreranno da alcuni balconi lungo le mura intorno, dei zombie armati di kalashnicov, uno in particolare, ogni volta tirerà una leva che bloccherà la vostra salita, quindi eliminateli e continuerete a salire, la seconda volta che accadrà, mirando con il fucile di precisione alla testa dello zombie che mantiene la leva, romperete automaticamente anche un emblema BSAA (questo se non siete riusciti a colpirlo quando siete giunti sulla piattaforma dalla sinistra del computer), quando avrete eliminato tutti gli zombie, arriverete in cima, ad attendervi lungo le scale ci saranno altri nemici, toglieteli di mezzo e guadagnate le scale, andate fino in cima, poi in fondo, girate a sinistra ed aprite la porta. Sarete in altri corridoi e il gioco effettuerà un salvataggio automatico, percorrete la strada obbligata, sbucherete tramite una grotta in un'area antica ma con molte impalcature, prima di sbucare all'esterno alzate lo sguardo in alto verso la volta della grotta e vedrete un luccichio, colpitelo e recuperate il gioiello.Uscite all'esterno, andate a sinistra e rompete le casse, azionate la leva ma non c'è corrente, proseguite a sinistra dietro il pilastro di ferro dove troverete una cassa e alla base del pilastro stesso un emblema BSAA. Poi andate dalla parte opposta verso la casupola, aprite la porta ma è chiusa, rompete le casse e recatevi nel lato posteriore della stessa dove c'è un generatore, azionate la leva e andate ad azionare quella che prima non aveva corrente. Si renderà disponibile l'ascensore, entrateci dentro e fate azionare la leva a Sheva, uscite dall'ascensore, camminate verso destra eliminando i Link che si scaglieranno contro di voi fate tutto il giro e rompete le casse, alla fine vi troverete di fronte ad un cassone turchese, dovrete spingerlo, dopo qualche passo smettetela di spingere ed eliminate gli altri Link dietro di voi, poi continuate a spingere fino alla fine.Sarete arrivati sul piccolo lastrico della casupola, a destra c'è una cassa, calatevi giù per le scale, aprite gli armadietti e prendetene il contenuto (una coppa d'oro, uno spry energetico e delle munizioni, poi azionate la leva alle spalle degli armadietti, il ponte di ferro si abbasserà e voi riuscirete a vedere in fondo una porta in ferra con l'effigie della Tricella. Prima di aprire la porta alzate lo sguardo in alto, verso l'oggetto luminoso che sicuramente avrete visto quando il ponte è stato calato, colpitelo e recuperatelo, ora aprite la porta. Ritroverete Albert Wesker e verificherete definitivamente che la donna mascherata è Jill Valentine. Dovrete affrontarli entrambi, non dovrete uccidere Jill e dovrete resistere a Wesker, al momento non lo si può uccidere, dovrete resistere per circa 7 minuti senza morire, per riuscirci cercate di stordire Jill andandoci vicino e premendo X, oppure premendo X e continuando a premere A fino a che Sheva non la stordirà con una mossa, nel contempo Wesker vi inseguirà e difficilmente riuscirete a colpirlo quindi scansate i suoi colpi e ritentate a colpirlo. Dopo un pò di tempo vi colpirà e sfonderà una porta, correte a nascondervi lungo i corridoi di questa nuova area, correte fino in fondo, in una stanza c'è un sarcofago, apritelo con l'aiuto di Sheva e recuperatene i gioielli e una pistola Magnum L.Hawk.Continuate con lo stordire Jill e con il colpire Wesker, dopo molto tempo si stancherà e vi lascerà stare perchè ha una missione importante da compiere. Vi lascerà in compagnia di Jill alla quale dovrete strappare un grosso apparecchio rosso rubino dal petto, per farlo vi dovrete avvicinare a lei e trattenerla con la X, Sheva vi darà una mano, poi Sheva la immobilizzerà e voi cercherete di strappare via il congegno, ogni volta che vi avvicinerete premendo X, Chris cercherà di far rinsavire Jill, poi la bloccherà e a turno con Sheva cercherà di strappare l'oggetto che la rende tanto aggressiva, dopo parecchi tentativi riuscirete a strapparglielo. Jill vi chiederà di inseguire Wesker e dopo il filmato il capitolo 5-3 volgerà al termine.La battaglia con Wesker è decisamente difficile, per agevolare il vostro compito, si consiglia l'uso del fucile a pompa e del giubbotto antiproiettili da acquistare nel magazzino.

Capitolo 6-1, Ponte della nave
Il nuovo capitolo ha inizio sul ponte della nave sulla quale stanno viaggiando Wesker ed Excella. Saltate giù verso destra, rompete le casse e salite sulle scale a sinistra, ammazzate gli zombie in fondo facendo attenzione alla torre in alto a destra, andate avanti e prendete le scale a destra, subito a sinistra c'è una scaletta in ferro che vi porta alla base dell'albero di poppa, qui giratevi verso la scaletta dalla quale siete salite e guardate in direzione dell'albero di prua con il fucile di precisione, fate zoom in cima all'albero e scorgerete un emblema BSAA, sarà difficile colpirlo da questa distanza, se ci riuscite fatelo altrimenti ricordatevi la posizione e provateci quando sarete più vicini, salite anche le scale che vanno in cima all'albero e recuperate le munizioni per il fucile, poi saltate giù e ancora giù dalla scaletta successiva.Sarete a prua, davanti a voi c'è una scaletta in ferro più piccola, saliteci e andate a destra e a sinistra per rompere le casse e recuperare dell'erba verde, poi dirigetevi a sinistra guadagnando le scale, si aprirà il cassone dietro di voi e ne usciranno due cani, davanti a voi invece appariranno due zombie, eliminate tutti e proseguite, in fondo al corridoio appariranno altri cani e altri nemici, eliminate anche questi e camminate in avanti tra i container, sulla sinistra c'è una pianta rossa e una granata, prima di prenderle eliminate lo zombie ibrido, una volta colpito infatti ha un carapace resistente al posto della testa, colpitelo alle gambe e aprirà il carapace così che potrete sparargli direttamente al volto. Scendete la scaletta e rompete le casse di fronte a voi, poi proseguite verso sinistra fino alle gomme da camion, girate a destra e camminate verso destra, rompete la cassa di legno a sinistra e poi continuate verso destra, troverete la strada sbarrata da un elevatore, prima di azionarlo prendete il fucile di precisione e zoommate verso l'albero di prua, da qui sarà più facile colpire l'emblema BSAA per chi non fosse riuscito in precedenza.Azionate l'elevatore e passate dall'altra parte, andate a destra e troverete una porta da sbloccare tramite un pulsante, ma per farlo avrete bisogno di una scheda magnetica, quindi andate all'angolo sinistro e salite la scaletta in ferro, in fondo spingete il cassone turchese, poi saltate giù, si attiverà una gru e Sheva sarà imprigionata, eliminate i nemici e recuperate la "scheda della gru". Nel container con la porta aperta spalancata di fianco all'elevatore, c'è un emblema BSAA, per distruggerlo dovrete lanciarvi dentro una granata. Vi troverete in trappola, per azionare l'elevatore, visto che il pulsante si trova in alto, dovrete spingerlo con il fucile di precisione puntando al pulsante stesso, una volta liberato il percorso utilizzate la scheda e dirigetevi alla gru, eliminate i nemici e andate in fondo salite le due scale di ferro e arriverete in cima, ammazzate il nemico e tirate la leva.Tornate da Sheva e salite sulla scaletta che si trovava dietro alla prigione della vostra partner, rompete la cassa e andate verso sinistra, recuperate l'erba poi dirigetevi verso destra rispetto al container dal tetto verde, ci saranno due container con il tetto verde, prima eliminate i due zombie grassoni, poi calatevi giù e recuperate il bottino. Risalite arrampicandovi sulla scaletta e andate sul cassone verde dalla parte opposto rispetto a dove avete cominciato lo scontro, Sheva sparerà al comando e voi salirete di un piano, andate verso il lato sinistro della nave, distruggendo le casse di legno e sparando ai cani, saltate giù e andate in fondo verso sinistra, c'è un altro elevatore alzatelo ed entrate nella strada libera, ci sarà una cassaforte con dei lingotti, eliminate i cani e tornate da Sheva. Recuperate il contenuto delle casse che si trovano nei paraggi e poi utilizzate il meccanismo degli elevatori per andare verso sinistra, dovrete entrare nella porta marrone che conduce alle stanze della nave. Naturalmente dovrete aiutare anche Sheva a raggiungere l'area dove siete, per farlo fatela salire sul secondo container in modo che lei segua la strada che prima vi ha condotto alla cassaforte in modo che possa raggiungervi. In realtà sarete voi a dover raggiungere Sheva perchè la scala che conduce alla porta, si trova in fondo a sinistra a dove vi trovate, quindi eliminate i cani ed entrate nella cabina.Raccogliete la piantina e le munizioni, scendete le scale, alla fine di queste giratevi a sinistra (dietro le scale) e rompete le casse, poi prendete l'unico corridoio disponibile a sinistra e saltate giù quando siete sul fondo. Siete su una balaustra all'ultimo piano, a sinistra ci sono le scale, correte giù al pian terreno, qui ci sono delle casse e una valigetta con all'interno una doppietta Jail Breaker, prendete tutto e andate a destra verso l'unica strada disponibile. Aprite la porta a sinistra, partirà un video durante il quale Excella scapperà, siete nel laboratorio, recuperate la piantina e giratevi verso l'alto tenendo i fiori sulla vostra sinistra, all'interno di un mobiletto vicino al faro che illumina i fiori c'è un emblema BSAA.Accendete il computer sul tavolo, contiene il "diario del ricercatore Tricell Miguel n.2", leggetelo e andate verso la porta con la manopola dove è fuggita Excella, vi accorgerete che non si apre, tornate indietro alla porta in fondo (quella dove siete entrati non si apre) ed apritela, camminate attraverso il percorso obbligato e sbucherete in una zona di carico, dalla balaustra eliminate gli zombie appostati di fronte a voi e sotto, dopo un pò partirà l'allarme e sbucheranno altri majini, eliminateli tutti e proseguite verso sinistra fino in fondo, saltate giù e fate piazza pulita dei nemici, attenzione ai dinamitardi e a quelli muniti di kalashnikov, poi recuperate le munizioni e calatevi giù dalla botola in ferro al centro della stanza. Percorrete tutto il corridoio eliminando i nemici, arriverete nei pressi di una scaletta in ferro, attenzione apparirà uno zombie con il carapace, eliminatelo e poi salite. Sarete in un'area con dei cassoni, esploratela verso destra e recuperate le granate e la piantina, poi andate verso sinistra ed apparirà un nemico munito di mitragliatrice pesante, sarà un osso duro, per sconfiggerlo riparatevi dietro le casse e mirate alla testa, quando si avvicina fuggite e riparatevi dietro un'altra cassa, ovviamente utilizzate anche le bombole di gas presenti, facendole esplodere al suo passaggio. Quando sarà morto recuperate la "scheda della petroliera A", raccogliete gli oggetti dalle casse in legno e la piantina verde e poi recatevi verso la porta dove è uscito il vostro nemico, per aprirla sono necessarie due schede magnetiche, l'altra scheda si trova a destra della porta, camminate sulla passerella e calatevi giù, rompete le casse ed aprite la cassaforte, all'interno c'è la "la scheda della petroliera B", tornate alla porta ed apritela.Partirà un video e sarete attaccati da zombie con lanciarazzi, ce ne saranno tre, riparatevi dietro le casse, ma fate attenzione perchè queste andranno in frantumi, eliminate gli zombie e recuperate i preziosi oggetti che vi lasceranno, prendete anche le piantine e andate dall'altra parte davanti a voi, proseguite nel corridoio ed entrate nell'ascensore con il marchio Tricell, partirà un video con Albert Wesker, Wesker ricorderà l'assassinio di Spencer. Una volta terminato il video il Capitolo 6-1 sarà finito, effettuate le vostre mosse nel magazzino e date avvio al capitolo successivo.

Capitolo 6-2, Ponte Principale
Siete fuori dalla cabina, scendete la scaletta a sinistra, dirigetevi tra container verso il cumulo di corpi. Partirà un filmato durante il quale Excella verrà rigettata dal virus Uroboros e diverrà un mostro che assorbirà tutti i cadaveri presenti. Poi ci sarà una sequenza animata durante la quale dovrete premere i pulsanti visualizzati a schermo.Alla fine vi salverete entrando nelle cabine. Dovrete camminare facendo attenzione ai tentacoli del mostro che sbucheranno da ogni parte, quando vi attaccheranno dovrete premere il tasto indicato al momento giusto, percorrete il percorso obbligato ed aprite il primo portellone a sinistra, nella stanza aprite gli armadietti di ferro e poi andate nella stanza a fianco, raccogliete la mina e i proiettili ed uscite dalla porta. Salite le scale facendo attenzione ai tentacoli e nel corridoio davanti infilatevi nella prima porta a sinistra (non quella aperta con i tentacoli a fianco), aprite gli armadietti in ferro e recuperate la coppa d'oro, uscite e proseguite in avanti verso il cadavere, vi accorgerete che ce ne sono parecchi, cominciateli a colpire prima che si alzino e poi eliminateli, una volta in piedi, tra di loro ce ne sarà uno con la testa corazzata, sconfiggetelo e recupererete la "scheda del ponte".Aprite la porta con la striscia blu che si trova sul corridoio al lato destro ed entrate, siamo in una sala con dei computer, sui comandi davanti a voi c'è un documento "rapporto sul Progetto W", leggetelo e guardate a destra della sedia troverete il documento "diario di Spencer" leggete anche questo ed usate la scheda sulla porta che si trova alla destra del diario.Camminate verso sinistra e salite nella sala comando, davanti a voi c'è la strumentazione, esaminate e vedrete il mostro sul ponte della nave intento a distruggerla, girate per la stanza per recuperare gli oggetti ed esaminare la strumentazione, sulla lavagna bianca in fondo, nei pressi delle scale, c'è un documento "Manuale di funzionamento del laser satellitare Shango", leggete attentamente le istruzioni perchè come avrete certamente capito vi serviranno per eliminare il mostro, poi salite le scale a sinistra e dirigetevi sul tetto attraverso la porta con la manopola.Una volta sul tetto rompete le casse a sinistra e guadagnate le scale, sarete al cospetto del mostro, sulla vostra destra, di fronte al mostro c'è un lettore di schede, utilizzate la scheda e recupererete il sistema di puntamento laser Shango, dovrete puntarlo ovviamente sui tentacoli e sul nucleo del mostro. I punti da distruggere sono ovviamente le palle arancio-rosse, prendete la mira e puntate fino ad agganciare, poi sparate, dall'esplosione usciranno dei vermi mostruosi che si aggregano e strisciano verso di voi, eliminateli con le armi convenzionali, nell'attesa della ricarica del puntatore, eliminate i due tentacoli e salite una delle scalette alle vostre spalle portando il puntatore, il mostro vi farà vedere il nucleo, sparate con il laser satellitare.Appariranno quattro tentacoli, cominciate a sparare con le armi convenzionali (se attenderete la ricarica del puntatore si scaraventeranno contro di voi e morirete), prendete il puntatore e lanciatevi in basso, mentre verrà ricaricato, continuate a sparare sulle teste e a muovervi, quando si illuminano le teste sono particolarmente agitate quindi è difficile puntare, per farle rallentare bisognerà sparare qualche colpo. Puntate sulle teste con il laser ed eliminatele una ad una, poi il boss vi mostrerà il nucleo, puntate e sparate con il laser, continuerà alternativamente con i due tentacoli e il nucleo, voi schiverete i colpi, colpirete con le armi i tentacoli e poi con il laser, quando vi mostrerà il nucleo farete lo stesso con questo. Il suggerimento è quello di attendere ad uno degli angoli della piattaforma inferiore e continuare a schivare e a sparare. Alla fine, colpendo con il laser il nucleo del boss, questo morirà e il capitolo 6-2 sarà finito.

Capitolo 6-3, Ponte di Comando
L'ultimo atto del capitolo sesto, comincerà davanti alla carcassa del boss Excella. Tornate alla cabina di comando, partirà un video durante il quale comunicherete con Jill e verrete messi a parte delle implicazioni dell'uso del virus Uroboros e della esistenza di un bombardiere che potrebbe scatenare la fine del mondo.Andate a destra verso la porta dietro la poltrona di comando che prima era chiusa, si tratta di un ascensore, entrateci e scendete. Sarete in una sala che va a fuoco, dovrete recarvi dalla parte opposta facendo attenzione alle esplosioni e ai majini, andate a sinistra ci sarà un'esplosione, poi andate a destra e calatevi giù per la scaletta, eliminate i nemici e andate avanti, recatevi in fondo a desta ed azionate la leva, la paratia sulla sinistra si aprirà. Dovrete passare al di là della paratia, eliminate i majini sulla vostra strada, poi cominciate ad eliminare i nemici al di là del portone, saltate dall'altra parte e fate piazza pulita, ci saranno majini con diverse specialità, attenzione a quelli con i lanciarazzi, quando avrete finito perlustrate la zona, recuperate oggetti e piantine, andando a destra sulle scalette in ferro, scenderete facendo un giro intorno alla zona in cui vi trovate e tornerete dalla sinistra. Proprio a sinistra (raggiungibile direttamente anche senza fare il giro), dovrete andare per raggiungere il piano superiore dal quale prima tiravano i majini con il lanciarazzi. Salite la scaletta in ferro, ci saranno due porte, aprite quella a sinistra e prendete una bomboletta spry per l'energia e le due mine di prossimità, poi uscite e dirigetevi verso la porta in fondo, all'interno della stanza troverete granate all'azoto e una piantina rossa. Tornate indietro e lanciatevi in basso, giratevi indietro e azionate le leve poste a destra e a sinistra della seconda paratia (che poi è la paratia primaria).Dalle spalle arriveranno dei ragni giganti, hanno rotto il bozzolo e se vi prenderanno sarete spacciati, per eliminarli dovrete colpirli sulle protuberanze gialle, dovrete essere precisi e scappare senza mai farvi prendere, perchè basterà un solo colpo e morirete. Per facilitare il tutto prendete il lancia granate e sparate sempre sulle protuberanze, se non l'avete utilizzate le granate incendiarie, altrimenti il fucile a pompa mentre correte tutto intorno scavalcando le transenne in modo che vi rimanga un pò di tempo per prendere la mira mentre vi inseguono. Dopo un pò la paratia sarà completamente aperta, ne usciranno due zombie con le mitragliatrici, come vi suggerisce la voce dovrete giocare d'astuzia, questo vuol dire che dovrete utilizzare le mitragliatrici fisse che si trovano dall'altra parte, per farlo scendete nelle zone laterali, verso nord si è resa disponibile, grazie all'apertura della paratia, un'altra area prima inaccessibile, quindi correte alle spalle dei mitragliatori e imbracciate una mitragliatrice fissa. Non sarà per niente facile, il consiglio è quello di utilizzare le mine di prossimità raccolte e farvi seguire, magari attraverso le vie di fuga posteriori, in modo da avere il tempo di imbracciare la mitragliatrice. Quando siete alla mitragliatrice fate fuoco sui due grassoni, quando vi raggiungeranno saltate giù e fate il giro facendovi seguire, poi tornate alla mitragliatrice, nella fuga assestate altri colpi, quando sarete nuovamente alla mitragliatrice bersagliate i due nemici principali, non abbiate paura quando salteranno sulla piattaforma, incastrateli all'angolo e ne avrete ragione. Se vi infliggeranno troppi colpi calatevi giù e ripete il procedimento. Alla fine vi lasceranno due schede, prendetele e dirigetevi alla porta in fondo, prima di aprirla non dimenticate di recuperare tutti gli oggetti, specialmente quelli che donano energia, dalla zona. Ci sarà un altro corridoio con una porta con il simbolo Tricell apritela e sarete nell'hangar del bombardiere.Dopo il video con Wesker e la sequenza cinematografica dovete affrontare il caro vostro caro vecchio Albert. Per ucciderlo è inutile sprecare munizioni, quello che dovrete fare è recuperare il lanciamissili dall'angolo destro e andare ad azionare le leve agli angoli dell'area che faranno spegnere i fari, quando è buio Wesker potrà essere colpito con il lanciarazzi più facilmente (praticamente solo al buio può essere colpito), dovete però tendergli un agguato e non dovrà essere nè troppo vicino nè troppo lontano, dovrete corre ed attenderlo nel buio. Quando lancerete correttamente un missile, lui lo bloccherà in quel momento sfoderate un'arma e sparategli il missile esploderà e lui si bloccherà, Sheva cercherà di tenerlo fermo e voi dovrete iniettargli il virus che destabilizzerà il virus Uroboros.L'azione però richiede qualche che tentativo in più e qualche missile sprecato, per ricaricare potete farvi aiutare da Sheva oppure ricaricare voi stessi, così come l'iniezione potete farla voi o farla fare a Sheva. Le ricariche dei lanciarazzi si trovano o nelle casse a fianco dei pilastri in ferro con le leve oppure in quantità maggiore al secondo piano dell'impalcatura in ferro che si trova dove avete recuperato il lanciarazzi. Recatevi lì e rompete il vetro del mobile che li custodisce, così Sheva potrà andarveli a prendere all'occorrenza oppure voi potrete andare a ricaricare.Wesker vi seguirà sempre, voi portatelo nel buio e riprovate l'azione, ad un certo punto lui andrà nei pressi dell'aereo per scagliarvi dei missili che si trovano lì ammassati, riparatevi a dovere e cercate di tendergli l'imboscata, quando riuscirete ad iniettare il virus, Albert fuggirà a bordo del bombardiere, voi lo inseguirete. Godetevi la sequenza degna dei più bei film d'azione e tenetevi pronti a premere i tasti al momento giusto nelle ripetute sequenze QTE. Alla fine il bombardiere, distrutto, perderà quota e atterrerà tra la lava incandescente di una zona vulcanica.Giratevi indietro e rompete le casse, fate qualche passo avanti ed apparirà nuovamente Wesker, dovrete affrontarlo fino a distruggerlo, all'inizio camminate in avanti, il ponte cadrà e voi dovrete fuggire, prima saltate oltre la lava verso il primo pezzo di terra, andate sul promontorio a sinistra e colpite Wesker alla schiena in direzione della palla rossa, non appena lo avrete colpito per bene, si dirigerà verso Sheva, lanciatevi dal promontorio e dirigetevi verso il masso che blocca il passaggio, dovrete far presto a premere i tasti che il gioco vi indicherà altrimenti Sheva morirà. Se farete in tempo la vostra partner vi raggiungerà e potrete affrontare definitivamente Wesker.Sarete di nuovo sull'altura in mezzo alla lava, il mostro protegge il cuore davanti, ma lo pare dietro, quindi dovrete cercare di farglielo aprire, per farlo colpitelo da dietro andandoci vicino o camminandoci intorno, quando lo avrete colpito i tentacoli affonderanno nella terra e faranno un vortice, se vi colpirà morirete all'istante, lo stesso dicasi se colpirà Sheva. Potrete anche fargli aprire la cassa toracica bersagliandolo davanti ma sprecherete molti colpi, non sparate quando il braccio ruota attorno al corpo, quando e se ne avete bisogno fate il giro lanciandovi dall'altura (non scendete a piedi altrimenti vi seguirà dalla direzione opposta al masso e sarete in trappola). Se volete ammazzarlo con le armi a disposizione, sarà veramente dura, dovrete colpire il cuore molte volte, fino a quando Wesker dirà che contro di lui non avete chance e ancora dopo, sempre al cuore. Altrimenti per velocizzare la pratica e risolvere il tutto, fategli aprire il cuore e colpitelo con il lanciarazzi (acquistatelo). Morirà all'istante.Arriverà un elicottero, godetevi le scene finali e date il colpo di grazia al mostro premendo le levette posteriori quando il gioco lo chiederà. Guardate ancora il video ed avrete terminato Resident Evil 5.





























 
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